SECONDO BANDO REGIONALE "INTERVENTI PER LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA SOCIALE E POLITICA DEL TERRITORIO"

mercoledì, 24 febbraio 2021

Il progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio", candidato da Città metropolitana al secondo bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" (cosiddetto Formazione dei giovani amministratori under 35) è stato finanziato dalla Regione con DD n. 1823 del 28/12/2020.
Il progetto è stato presentato da CMTO in qualità di capofila e in partenariato con le amministrazioni di Avigliana, Rivalta, Lanzo, Vigone, Villarpellice e Volvera (tutti Comuni rappresentativi di Contrati di Fiume e di Lago), ANCI Piemonte, UNCEM e ANPCI,
Di seguito le attività principali del nuovo progetto:
1. Corso di almeno 40 ore rivolto ad un gruppo di 25-30 giovani amministratori e giovani della società civile, che si svolgerà in parte on line e in parte in presenza ( ferme restando le eventuali limitazioni dovute alla situazione COVID), con avvio giovedì 8 aprile
2. Seminario di residenziale nella forma di 'summer camp' di 3 giorni/2 notti intorno alla metà di luglio
3. Evento finale di restituzione delle attività in coda al summer camp.
Tutte le attività si concluderanno concludersi entro il 30 settembre 2021.
Il tema conduttore del progetto è il RISPETTO articolato sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: acqua, clima, energia, uguaglianza di genere ecc...
Quest'anno affideremo ad un professionista educatore/facilitatore la conduzione degli incontri di formazione.
I Comuni partner metteranno a disposizione degli spazi per gli incontri in presenza e/o condivideranno le proprie esperienze virtuose sugli argomenti trattati.

Inserito sul sito il mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 09:52:03 per numero giorni 1156