11 SETTEMBRE 2022 - PEDALATA LIBERA SUL TERRITORIO DI MACELLO, GARZIGLIANA E CAVOUR

mercoledì, 07 settembre 2022

PEDALATA LIBERA

Domenica 11 Settembre, Macello, Garzigliana e Cavour, in collaborazione con le Pro Loco di Garzigliana, Cavour e alcune aziende locali, propongono una pedalata libera lungo le strade della campagna circostante.
Il mese di settembre normalmente porta quiete: passa la calura estiva, ma rimane nell’aria quell’energia frizzante che invita a muoversi e a non rimanere a casa.
Pedalando tra le campagne, oltre a poter ammirare la distesa dei prati, i guadi dei
torrenti Pellice e Chisone e la loro confluenza dove, a tratti, la natura è rimasta un po’ selvaggia, l’orizzonte regala un meraviglioso arco alpino dove spicca da sempre l’imponente Monviso.
In questo panorama naturale, sorgono luoghi d’Arte che meritano di essere conosciuti e apprezzati: la Cappella di Stella che racchiude un ciclo di affreschi risalenti al 1400, il castello di Macello e il suo parco, ancora integro e visitabile, il Santuario di Montebruno, piccola chiesetta che si erge in una posizione curiosa lungo il torrente Pellice, l’Abbazia Santa Maria, il museo Caburrum e i resti romani a Cavour.
Durante la giornata dell’11 settembre, tutti questi luoghi, in archi orari stabiliti, saranno visitabili e per rendere più gustoso e vivace il passaggio, ci saranno in prossimità degli stessi, alcune tappe gastronomiche: un buon caffè e qualche pasticcino artigianale, agnolotti fatti in casa, mele per il viaggio e, per concludere, una bella merenda in cascina.
Le tappe sono raggiungibili pedalando per strade diverse: la scelta è libera!
In linea di massima, per raggiungerle tutte, si percorrono circa 37 km, in pianura,si può comunque scegliere di percorrere anche solo un breve tratto, ognuno in base alle proprie possibilità ed esigenze.
L’obiettivo è la promozione del territorio, in maniera semplice e flessibile, per poter consentire a tutti di apprezzarne il valore in ogni sua sfaccettatura.
Informazioni e prenotazioni alla pagina news & eventi
di www.stradadellemelepinerolese.it o ai numeri 338 9354440 – 347 5267450 – 350 0982277.

Nel Comune di Macello, presso il Filo di Canapa, Via Garzigliana 3 Macello, è possibile noleggiare le biciclette acquistate dal Comune. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 331 3071222.

Inserito sul sito il mercoledì 07 settembre 2022 alle ore 10:58:46 per numero giorni 590