Con la legge di Bilancio del 2023 è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Con il decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze 30 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 186 del 12 agosto 2025 e recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1,
commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207.”, sono state fornite le disposizioni attuative e applicative del fondo in commento.
La legge prevede l'assegnazione - in modo automatico e senza necessità di presentare domanda - di una carta prepagata a famiglia in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare negli esercizi commerciali convenzionati. La carta contiene un contributo di 500,00 euro.
Per i cittadini del Comune di Garzigliana, INPS ha comunicato che saranno erogate 9 carte solidali.
INPS invierà l'elenco dei beneficiari selezionati che verranno contattati nei prossimi mesi per poter ritirare la propria carta presso gli uffici postali.
Vedi anche: Le istruzioni INPS