Carta di Identità: dal 3 agosto 2026 quella cartacea NON sarà più valida sul territorio nazionale e all'estero

Dettagli del documento

E' possibile rinnovare la Carta di Identità anche prima della scadenza naturale del documento

Data:

venerdì, 06 febbraio 2026

Documento

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea cesserà di essere valida, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019. Con ciscolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida neanche all'interno del territorio Nazionale, e non solo per l'espatrio come era stato inizialmente inteso.

Al fine di garantire un servizio efficiente ed evitare un'eccessiva concentrazione di richieste nei mesi immediatamente precedenti il mese di agosto, si invita la cittadinanza a verificare per tempo il possesso di una carta di identità cartacea e, se necessario, a prenotare con adeguato anticipo l'appuntamento per il rinnovo, che potrà effettuarsi anche prima della scadenza naturale del documento e prima del 3 agosto 2026.

Si precisa che, in sede di rinnovo la carta di identità rilasciata sarà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE), non essendo più prevista l'emissione del documento in formato cartaceo, nemmeno in casi di urgenza.

Per il rilascio della nuova CIE è necessario prendere appuntamento mediante:

Ecco cosa serve:

  • Una fototessera recente;
  • la vecchia carta di identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine)
  • la tessera sanitaria;
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l'espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento (oppure un genitore in possesso della delega - che potete trovare in allegato - di quello assente e copia del documento di riconoscimento)

Durante il rilascio della CIE verranno richiesti un recapito telefonico e/o un indirizzo e-mail (se in possesso), utili anche per l'attivazione dello SPID, l'espressione della volontà in merito alla donazione degli organi e l'acquisizione delle impronte digitali. Per ulteriori dettagli si invita a consultare il sito del Ministero dell'Interno.

L'Ufficio Anagrafe, con l'entrata in vigore della CIE sarà solo punto di ricezione della richiesta e non potrà più provvedere alla stampa del documento, perchè sarà cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell'Interno.

Il documento verrà recapitato da Poste Italiane, entro sei giorni, alla propria abitazione o, fatto recapitare, a scelta dell'utente, allo sportello comunale, dove potrà essere ritirato dall'intressato o un suo delegato.

Il costo della CIE è di 23,00 euro per prime emissioni/scadenza del documento, in caso di furto o smarrimento il costo sarà invece di € 29,00. E' possibile pagare esclusivamente con PagoPA.

Si confida nella collaborazione di tutti i cittadini, fondamentale per garantire un servizio ordinato ed efficiente e per evitare disagi nei mesi immediatamente precedenti agosto 2026.

Ulteriori informazioni

Validità:

  • Minori da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • Minori da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • Maggiorenni: validità 10 anni.

La Carta di Identità Elettronica scade nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

 

Le impronte digitali

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria dal 12° anno di età.

 

Dichiarazione consenso/diniego alla donazione degli organi

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte (l'espressione è facoltativa).

 

 

ATTENZIONE! Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Se dovete partire o avete una scadenza controllare bene il vecchio documento perché si potrebbe rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 06 febbraio 2026, 09:24

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri