Protezione Civile

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Garzigliana è stato istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 26/06/2008 e si compone di n. 10 volontari, con bando di reclutamento sempre aperto.

Per diventare Volontario di Protezione Civile nel Comune di Garzigliana basta avere compiuto 18 anni, essere cittadino italiano o, se straniero, essere in regola con i documenti di soggiorno; essere disponibile a dedicare del tempo a titolo gratuito per effettuare servizi di Protezione Civile.

I Volontari si riuniscono con cadenza mensile presso la Sede della Protezione Civile nel Palazzo Comunale.

Oltre agli specifici compiti di Protezione Civile così come attribuiti dal Piano Comunale di Protezione Civile i Volontari forniscono supporto all’unico agente di Polizia Municipale del Comune di Garzigliana in occasione di manifestazioni, eventi, gare ciclistiche nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, dietro le transenne, con le tutele del caso, a fornire al cittadino un servizio esplicato nel segno del Volontariato.

 

BOLLETTINI ALLERTA METEO

L'ARPA Piemonte predispone giornalmente un bollettino di allerta meteo-idrogeologica. Tale bollettino contiene una previsione dei fenomeni meteorologici e degli effetti al suolo attesi per il rischio idrogeologico ed idraulico, differenziati per zone di allerta. LA POPOLAZIONE E' INVITATA 

A VERIFICARE LA PRESENZA O MENO DELL'AVVISO AI FINI DI UNA CORRETTA CONOSCENZA DELLA SITUAZIONE E DEGLI EVENTUALI RISCHI.

Tale bollettino è reperibile direttamente in formato file QUI.

In ogni caso, gli uffici comunali, in presenza di avviso emesso, provvedono alla sua pubblicazione sulle bacheche comunali.

 

MODALITA' DI LETTURA del bollettino:

Le condizioni metereologiche avverse vengono segnalate tramite un avviso, chiamato per brevità AVVISO METEO, mentre le condizioni di criticità idrogeologica ed idraulica e quelle relative alle nevicate sono segnalate all'interno del bollettino stesso con tre livelli, associati all'avviso meteo del rispettivo fenomeno:

  • livello UNO: ordinaria criticità
  • livello DUE: moderata criticità
  • livello TRE: elevata criticità

IL COMUNE DI GARZIGLIANA RICADE ALL'INTERNO DELLA ZONA M

In considerazione del fatto che molti dei comuni limitrofi, quali Pinerolo, ricadono invece nella zona L, si invita per opportuna conoscenza anche a visionare il bollettino per tale zona

GLI ULTERIORI DOCUMENTI PREVISIONALI SONO REPERIBILI SUL SITO DI ARPA PIEMONTE.

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri